Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

giovedì 15 maggio 2008

Massaggio del bambino

Riporto un articolo che ho scritto per il sito http://www.ilprisma.org/:

Il massaggio del bambino

Il massaggio è una “pratica” in cui gli strumenti principali utilizzati penso si possano identificare nelle mani e nelle emozioni.

Il massaggio si fa con le mani, appunto: mani che toccano la pelle dell'altro, mani che trasmettono emozione, calore, amore.

Tramite il massaggio si comunica e si entra in relazione con l'altro. E' un modo che ci permette di conoscere l'altro e di farsi conoscere.

Proprio per questo motivo ho voluto mettere la parola “pratica” riferita al massaggio tra le virgolette: il massaggio non è una vera e propria pratica, ma è un modo diverso e profondo di stare con il proprio bambino.

Il massaggio infantile, cioè applicato ai neonati, è una consuetudine molto diffusa in alcune culture, come ad esempio in quella indiana. Nel mondo occidentale si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni in seguito anche al fatto che le ricerche effettuate stanno dimostrando che il massaggio infantile produce un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.

Vimala Schneider McClure, la fautrice della diffusione del massaggio nel mondo occidentale, è una donna di origini americane che dopo un'esperienza in un orfanotrofio dove ha imparato le tecniche fondamentali del massaggio indiano, ha approfondito tale studio e integrando il massaggio indiano con il massaggio svedese, la riflessologia del piede e lo yoga.

In Italia il massaggio infantile è diffuso dall'associazione AIMI, un'associazione onlus che ha come scopo principale quello di “incoraggiare il contatto e i rapporti umani durante il periodo della crescita del bambino, promuovere ricerche e corsi di preparazione e di istruzione in modo che genitori, operatori della prima infanzia, bambini, siano amati valorizzati e rispettati dalla comunità mondiale”. L'associazione promuove inoltre la lettura del libro di Vimala S. McClure “Massaggio al bambino, messaggio d'amore” edito da Bonomi, dove è possibile leggere in modo approfondito i benefici di cui può godere il bambino massaggiato e il genitore che lo massaggia.
L'AIMI fa parte infatti dell'associazione AIAM fondata in America nel 1977 proprio da Vimala McClure, con cui condivide la mission.

Quando fatto giornalmente, i benefici del massaggio infantile sono diversi e tutti molto importanti:

1- Effetti stimolanti:
Miglioramento delle capacità di apprendimento e del linguaggio;
Sviluppo del tono muscolare;
Integrazione sensoriale;
Stimolazione dei sistemi circolatorio, digerente, ormonale, immunitario, linfatico, nervoso, respiratorio, vestibolare;
Accelerazione della crescita della guaina mielinica;
Maggiore percezione mente-corpo.

2 - Effetti di sollievo:
Gas e coliche intestinali;
Stitichezza;
Crampi gastrointestinali;
Tensione muscolare, fisica e psicologica;
Eccesso di muco;
Fastidi da dentizione;
Ipersensibilità al tocco;
Disorganizzazione del sistema nervoso.

3 - Effetti di rilassamento:
Capacità di autoregolazione;
Miglioramento dei ritmi di sonno-veglia;
Situazione di calma;
Riduzione degli ormoni dello stress;
Maggiori livelli di dopamina;
Minore iperreattività;
Minore ipersensibilità.

4 - Effetti di interazione:
Comunicazione verbale/non verbale;
Capacità prelinguistiche di comunicazione;
Rispetto delle emozioni;
Empatia;
Pazienza;
Contatto precoce con entrambi i genitori;
Totale attenzione;
Attivazione di tutti e 5 i sensi;
Imitazione;
Favorire il bonding (cioè un rapporto personale stretto tra il genitore e il bambino, tramite lo sviluppo del contatto visivo, pianto, voce, odorato, tatto, calore, ossitocina e prolattina).

In questa pagina del sito AIMI potete trovare una spiegazione più esaustiva dei benefici che può trarne il bambino e proprio la coppia genitore-bambino.
Il periodo migliore per massaggiare i neonati è dal primo mese di vita fino intorno al decimo mese, ma con degli accorgimenti e adeguamenti può essere applicato anche ai bambini più grandi e ai bambini e ragazzi speciali.



Fonte: http://www.ilprisma.org/

0 commenti:

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook