Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

martedì 2 settembre 2008

Addio, magiche lucciole!


Erano notti magiche quando si andava a caccia di lucciole. Mi ricordo che ce ne erano tantissime! Trasmettevano veramente qualcosa di surreale: non dimenticherò mai quelle notti.

Si partiva tutti insieme, si catturavano e si mettevano in un barattolo. La mattina dopo si trasformavano magicamente in soldi spicci.

Era un gioco innocente: i genitori (non tutti, ma molti) appena noi bambini ci addormentavamo, liberavano le lucciole per scambiarle con i soldini.

Mi ricordo ancora l'emozione che provavo quando riuscivo a prenderne una e a tenerla in mano, cercando di capire quale fosse il suo segreto che le permetteva di luccicare.

I bambini di oggi e quelli di domani non godranno più di tanta magia. L'inquinemento le sta uccidendo (inoltre le lucciole si cibano di lumache, quindi pensate nei posti dove viene fatto largo uso di lumachicidi a causa di terreni coltivati, ormai sparsi ovunque) portando via con sè questo meraviglioso mondo fatto di natura, realtà e fantasia.

Una poesia per salutare la piccola lucciola:

brilla di notte e nessuno
sdrucciola,
di notte brilla con mille sorelle
e par che il cielo abbia perso
le stelle
che son cadute tutte sul prato
e tu cammini… in un cielo
stellato!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

:-)...........

Lori Tubbs ha detto...

Due giorni fa c'era un lungo articolo sul Monterey Herald,il mio quotidiano locale, proprio sulle lucciole; sono diminuite del 70%. Che tristezza! Non solo loro sono diminuite ma anche le api e i pipistrelli con danni enormi per l'ecosistema; gli orsi polari affogano per i ghiacciai che si sciolgono.Peggio di cosi'...........

Niagara ha detto...

Incuriosita e intristita da questo post sono andata a caccia di notizie sulle lucciole..
"La luce emessa dalle lucciole ha una efficienza luminosa molto elevata, pari a circa il 90%. Questo significa che circa il 90% della energia entrante viene convertita in luce e solo il 10% si disperde come calore (in una normale lampadina l'efficienza è di circa il 5%). Quindi la luce emessa non produce, se non in minima parte, calore; pertanto i coleotteri emettono una luce cosiddetta "fredda" (wwfroma11)..."
per associazione di idee mi è balzato in mente il "caso" irrisolto della fusione fredda..: addio alla magia delle lucciole e alla loro free-energy..
Generalizziamo più spesso in distruzione che in creazione o nel mantenimento della creazione stessa. Meno male che resistono le mamme.

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook