Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

domenica 6 gennaio 2019

Un neonato di 2 mesi può piangere per noia. Oltre al cibo e al sonno ha bisogno anche di giocare


In questo articolo abbiamo parlato dei vari tipi di pianto del neonato e come sia importante imparare man mano a distinguerli, soprattutto per non confonderli sempre con il pianto per fame.

Uno dei motivi per cui il neonato piange è per noia. Povero!! Del resto cosa può fare tutto il tempo? Sonnellino dopo mangiato e poi, tutto un gran concerto di riflessi e piccoli movimenti a scatto. E sopraggiunge la noia! In men che non si dica, la mamma si ritrova a dover sempre tenere in braccio il neonato cercando di fare l'impossibile tra lui e le altre faccende di casa,...e, se stessa!

I giochi da poter fare con un neonato sono diversi e svariati. Dal 4° o dal 5° mese in poi diventa più facile giocare con i piccoli esserini. I momenti più difficili sono invece i primi 3 mesi.
Elencherò comunque un gioco per mese (fino al decimo mese) come esempio e come spunto per crearne di nuovi 😄. 

Ogni attività proposta andrà a sollecitare uno dei sensi del bimbo.

  • Primo mese: muovete una torcia luminosa davanti ai suoi occhi da destra a sinistra molto lentamente. A volte fermatevi. E' importante che la luce sia opaca, magari filtrata da un panno bianco o colorato.
  • Secondo mese: giocate con le sue dita delle mani e dei piedi prendendole tra le vostre una per volta e massaggiandole. Si può fare anche con una crema o con un olio, ma anche senza niente. Se usate un prodotto assicuratevi che sia di origine naturale e senza profumazioni. Mentre lo fate potete cantare una canzoncina o una filastrocca, aggiungendo una stimolazione sonora a quella tattile.
  • Terzo mese: Chiamate il bambino prima di entrare nella stanza con il suo nome e con un tono di voce scherzoso. Poi vi fate vedere, sparite e ripetete dall'inizio.
  • Quarto mese: legate un sonaglietto ad uno dei polsi del bambino e muovetegli la mano in modo che suoni, poi lasciate fare a lui o al caso. Prima o poi comincerà a cercare di capire cosa succede...
  • Quinto mese: sdraiate il bambino per terra su una coperta o un tappetino e sdraiatevi anche voi con lui. Da questa posizione tutto ha un punto di vista differente. Giocate a rotolarvi con lui da un lato a all'altro del corpo.
  • Sesto mese: mettere le mani del bambino sulle vostre labbra e pronunciate dei suoni. Lui sentirà con le mani le diverse vibrazioni prodotte dai suoni, oltre che ascoltare i suoni stessi.
  • Settimo mese: prendete delle cose che fanno rumore nel momento in cui le battete con un mestolo. Diverse cose faranno rumori diversi ed il bambino ne sai attratto. Esistono tanti giochi sonori di questo tipo, ma il fascino di giocare con oggetti "improbabili" e di uso quotidiano lo divertirà di più.
  • Ottavo mese: se è in grado di arrivare alla posizione seduta da solo, giocate con un salvagente da mare a forma di ciambella. gonfiatelo davanti a lui e poi mettetelo seduto dentro. Gli piacerà sentirsi circondato e magari cercherà di uscire dalla situazione....
  • Nono mese: mettetevi per terra con diverse ciotole contenti diversi oggetti piccoli come le palline, tappi di plastico o di sughero, anche cibi come la pastina, fagioli secchi, poi fategli immergere i piedi e/o le mani e descrivetegli voi le sensazioni che provate
  • Decimo mese: gonfiate davanti a lui un palloncino e poi sgonfiatelo facendogli sentire l'aria che esce prima sul viso, poi su una gamba, poi sulla pancia e via dicendo. Potete anche fargli sentire i suoni che fa sgonfiandosi.
A voi adesso la fantasia e la creatività per stimolare il vostro bambino con giochi proposti da inventati piuttosto che comprati!!! 😉 E buon divertimento!!! 😄


0 commenti:

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook