Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

lunedì 19 febbraio 2018

Perché alcuni bambini sono aggressivi?

L’essere aggressivi durante l’infanzia può avere motivazioni diverse. Alcune ricerche sottolineano, ad esempio, che l’aggressività di alcuni bambini è dovuta ad una mancanza di strumenti verbali. Sono quindi bambini che hanno avuto, o hanno, un ritardo nello sviluppo del linguaggio ed una povertà lessicale.

Cosa succede quindi? Che in una relazione tra bambini, chi ha un vocabolario più povero, ricorrerà più facilmente all'uso del corpo per comunicare. Viene da sé che se l’emozione da esprimere è la rabbia e/o la frustrazione, il corpo verrà usato come “arma” per colpire l’altro. Strumenti come morsi, calci, pugni, sono molto eloquenti e più facili da usare rispetto alle parole, dove c’è bisogno non solo di competenze linguistiche, ma anche di un buon autocontrollo.
Anche questi bambini vanno aiutati. Probabilmente il percorso sarà più lungo e necessita di intervenire anche su diversi contesti (come quello familiare), ma comunque possibile da percorrere.



I bambini che hanno questi comportamenti problema causati da una difficoltà verbale, vanno aiutati sia sul versante dello sviluppo del linguaggio che sulla gestione delle emozioni come rabbia e frustrazione. La tempestività nell'intervenire con una terapia logopedica è fondamentale per aiutare il bambino ad incanalarsi in comportamenti più socialmente accettati ed evoluti, ma anche per non incorrere in conseguenze a lungo termine che potrebbero portare a comportamenti oppositivi più difficili da gestire con l’avanzare dell’età.

Altre ricerche individuano l'eccessiva aggressività come derivante da una “fisiologia” più eccitata. Sono cioè bambini che manifestano più irrequietezza, una emotività più reattiva, e sono più sensibili ai fattori di stress. Questi bambini parlano in modo adeguato alla loro età, ma hanno una soglia alla frustrazione molto bassa. In pratica, “scattano per un nonnulla”.

Anche se la causa e l’effetto non hanno sempre un rapporto lineare, almeno in psicologia, qualsiasi comportamento ha un motivo per il quale viene espresso. Queste ultime ricerche parlano di “fisiologia”, e alla fine tutto è rintracciabile nel corpo. E, fisiologia non è uguale a immodificabilità. In questi casi, le variabili che dovrebbero essere considerate sono molte tra cui quelle psicologiche, economiche, relative all'ambiente sociale e familiare di vita (modelli familiari di aggressività, comportamento deviante dei pari, stili educativi non adeguati).


Le terapie più consigliate sono la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia familiare.

Tuttavia, il consiglio ultimo è: non aspettate. Non abbiate paura dello psicologo. Dallo psicologo non si va solo quando "le avete provate tutte" 😊

0 commenti:

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook