Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

martedì 26 agosto 2008

I giochi calamitati: difficoltà nel rispetto delle Leggi


Da lunedì 21 luglio i giocattoli magnetici dovrebbero avere bene in evidenza sulla confezione le nuove avvertenze decise nell’aprile scorso dalla Commissione europea.

Il condizionale è d’obbligo visto che da una breve visita ad alcuni punti vendita di Milano (Imaginarium, La Città del Sole, Pam, Toys Center, Upim) è emerso che la normativa è tutt’altro che rispettata.

Abbiamo trovato diversi prodotti che non riportano le nuove avvertenze e che dunque sarebbero dovuti essere ritirati dal mercato. I prodotti sono:

- Magnetino Quercetti
- Giochi magnetici 6 in 1 Giochi Preziosi
- Betty biricchina startrade
- Estine Fürnis
- Magneto zoo Itsmagical
- Clip magnetiche a forma di cuore Upim


Per questo abbiamo provveduto a inviare una segnalazione al ministero dello Sviluppo economico e alla Camera di Commercio di Milano.

In pratica su ogni scatola dovrebbe esserci una scritta simile a questa:
“Avvertenza! Questo oggetto contiene magneti o componenti magnetici. Un magnete che si attacca a un altro magnete o a un oggetto metallico all’interno del corpo umano può provocare lesioni gravi o mortali. In caso di ingestione o inalazione di magneti, richiedere immediatamente assistenza medica”.
È previsto inoltre che l’avvertenza debba essere chiaramente visibile e leggibile e che sia posta in evidenza sull’imballaggio in modo che il consumatore possa notarla al momento dell’acquisto.
La decisione della Commissione trova il suo fondamento nel rischio alla salute dei bambini connesso all’ingestione dei magneti, che si possono attirare fra loro causando perforazioni, infezioni e blocchi intestinali.
Sono stati numerosi gli incidenti di questo tipo segnalati in tutto il mondo tra il 2006 e il 2007, tra cui uno mortale negli Stati Uniti.
Per problemi di sicurezza nella sola estate del 2007 sono stati ritirati oltre 18 milioni di giocattoli di questo tipo.
Fonte: Altroconsumo

1 commenti:

Niagara ha detto...

Ma si può davvero "giocare" con la vita dei bambini?
Bisognerebbe affiggere alle porte di tutti i punti vendita questa notizia..Concretizziamo i boicottaggi: rendiamoli economicamente quantificabili!

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook